MSFS2021 - International School on Modeling and Simulation in Food and Bio Processing

Nell’ambito delle attività di internazionalizzazione il Dipartimento di Agraria sta organizzando anche quest'anno la Scuola Internazionale di modellistica e simulazione nel settore dell’Ingegneria, delle Scienze Alimentari e dei Bioprocessi MSFS2021.

MSFS2021 è una Scuola internazionale volta a introdurre tecniche di modellazione numerica per fenomeni fondamentali fino all'ambiente multifisico complesso e multiscala nel settore dell’ingegneria delle scienze alimentari e dei bioprocessi, e si terrà a Seiano-Vico Equense nel periodo dal 3 all’8 Ottobre 2021.

La Scuola è rivolta a studenti di dottorato e ricercatori sia provenienti dal mondo accademico che da quello industriale. In particolare, la scuola si rivolge principalmente ai ricercatori impegnati nella ricerca nel settore alimentare e dei bio-processi, tecnologico e ingegneristico che hanno esperienze limitate nella modellazione e/o a ricercatori con conoscenze intermedie che sono disposti a migliorare ulteriormente le loro capacità di modellazione sia in verticale (cioè: dai problemi lineari “single physics” a problemi fortemente non-lineari di natura “multi-physics”) che in direzione orizzontale (cioè: dal modello su scala singola sino alla modellazione su più scale).

Quest'anno tema speciale sarà la "digitalizzazione nella trasformazione alimentare", esplorando le possibilità di adottare modelli digitali e soprattutto “digital twins” nell’industria di processo alimentare.

 Il suo focus è mirato su come lo strumento digitale predittivo possa davvero trasformare l'industria alimentare nel prossimo futuro. I modelli sono infatti i “motori” per utilizzare gli strumenti digitali. Quindi saper modellare e simulare un processo e definire il suo impatto su un prodotto alimentare significa avere un enorme vantaggio per chiunque voglia essere un professionista affermato nell'industria alimentare ed essere leader dell'innovazione. Noi ci crediamo. L'evento 2021 si terrà IN PRESENZA, seguendo le regole espresse dalle Autorità sanitarie nazionali e internazionali. Per partecipare è necessario un GREEN PASS rilasciato dalle autorità nazionali. Dal 2016 la Scuola si tiene ininterrottamente, ed i membri del comitato scientifico MSFS2021, insieme a colleghi provenienti da tutto il mondo, hanno formato una piattaforma di ricercatori accademici e industriali che lavorano sulla virtualizzazione nei settori citati, condividendo la visione che la modellazione e la simulazione sono oggi sottorappresentate nell'industria alimentare e dei bioprocessi, rispetto ai vantaggi che questo approccio ha portato in altri settori tecnologici.
Ulteriori informazioni sulla scuola e sulla sede sono disponibili presso www.msfs2021.cloud